Il passo della tartaruga (tutte le parole chiave conducono a Roma)

Caro blog,

va be’ ok non me la ricordo a memoria, cioe’ piu’ o meno… proviamo:

Una notte, mentre se ne andava a spasso
la vecchia tartaruga fece il passo piu’ lungo della gamba
e casco’ giu’, colla casa vortata sottinsu’.
Un rospo je grido’: Scema che sei!
Queste son marachelle che costano la pelle!
Lo so – rispose lei
Ma prima de mori’, vedo le stelle.

Ora cerchiamo su Google: “Trilussa tartaruga”. Il primo risultato e’ un sito col nome buffo,
www.roma-o-matic.com, e la versione corretta (almeno secondo roma-o-matic…) e’:

Mentre, una notte, se n’annava a spasso,
la vecchia Tartaruga fece er passo
piu’ lungo de la gamba e casco’ giu’
co’ la casa vortata sottinsu’.
Un Rospo je strillo’: – Scema che sei!
Queste so’ scappatelle
che costano la pelle… –
Lo so: – rispose lei –
ma, prima de mori’, vedo le stelle.

Eddai caro blog, non me la sono cavata neanche tanto male… Ma il succo di tutto questo e’ che stamattina mi sono un po’ rocambolescamente dimesso dalla mia ditta, attirandomi le ire di una sorta di squalessa travestita da capa del personale (e in effetti cinque giorni di preavviso sono un po’ pochetti). E’ un po’ un rischio, a me piacciono le stelle, anche se spero di non fare la fine dello sfortunato carapace 🙂

Ciao,
Matrilussu (eh eh sembra l’incrocio tra una trasmissione di Mentana e un romanziere di guerra)

Il passo della tartaruga (tutte le parole chiave conducono a Roma)ultima modifica: 2006-02-03T12:24:30+01:00da matu73
Reposta per primo quest’articolo

131 pensieri su “Il passo della tartaruga (tutte le parole chiave conducono a Roma)

  1. No..non fai la fine della Tartaruga…!!!
    Tentare nuove strade è un rischio divertente..ved rai…!!!
    Hai fatto bene…per qualsiasi motivo l’hai fatto…
    cambiare fa sempre bene…stimola. ..
    Io adoro Trilussa…(da buona romana…)
    Ciao Matrilussu…
    Seirene

  2. anche le iene hanno la loro vanità, sai?! l”uce del tuo monitor” suona decisamente meglio…pace fatta. no, ieri non ho lavorato: ho girovagato per casa dei miei, senza poter fuggire causa blocco auto…una iena in gabbia…che dolore!!!

  3. io non so come ti vengano…ma capita sempre più spesso che tu finisca con il lasciarmi a bocca aperta…non sbavante, ma quasi! 😉 lo racconterò allo ienino, stanne sicuro! Non voglio che cresca come me…convinto che i fiori siano un oggetto sessuale!

  4. ma io vorrei guardarti in viso mentre reciti ste storielle!!:) matusalsosu ma come dimesso?non se ne poteva proprio più? e vabbè allora cerca lavoro dove son io che nel giro di due mesi tra pranzi e cene insalsati finiamo su una tela di Botero!!!….al le olimpiadi???uh! e quando?!

  5. So de “Talenti”…n on de li Castelli….
    so Romana de Roma…mica sto fuori dal raccordo anulare….(per noi romani cosa moltoooo importante…ah ah)
    bacio…Vado ad affittare “Piattole in paranoia”…
    Seirene….e in culo alla balena per il nuovo lavoro PIù Pagato…ma più pesante…

  6. ahahah..esatto. ..siamo un po’ “snob”…(str onzetti…)ma non è cattiveria(guar da il “ciociaro” TIPO del grande Fratello…mi rifiuto ad essere identificata localmente..con uno che si tatua Padre Pio sul braccio per aver ricevuto la grazia di essere entrato nel gf ed aver superato le selezioni…… non è cattiveria…ri peto….capiscim i….)e’ solo una identificazione generale..terri toriale,locale,a ntropologica…. ma sono molto aperta nell’analizzar e nel dettaglio….(m amma mia dalle cose che ho scritto sembro una Nazi-stronza-cl assista-snob…. ma ti assicuro non è così….)
    Ciao Maturino Ciriè…oltre la tangenziale nord….
    Seirene

  7. pare che gli ormoni oggi ti siano impazziti: ho visto i commenti ad under pressure…purt roppo, non so come, non risco a scrivere nel suo blog: appena punto il cursore sparisce la finestrella! uffy. me la saluti da parte mia? renditi utile, suvvia!

  8. guarda come gongolo, guarda come gongolo per matuì…io non commento a destra e a manca…cioè sì, ma solo quando non sto scrivendo a te! 😉 iena-preferita ma non loggata perchè non ci riesce più! (è una paralisi progressiva del piccì…tra poco mi dissolverò con tutto il blog)

  9. foto o disegno cosa cambia? sempre io sono! si vede più da questo disegno che dalle foto subacque in pinna e maschere…o no? e poi io sono bella dentro: cinica e perfida quanto basta…ma evidentemente tu non mi meriti! adesso però sono stanca di farti scenate di gelosia…tanto mica sono vere….volevo solo farmi arruffare un pò il pelo!

  10. Oltre a filopalestinese , antisemita, aggiungi pure anticapitalista e puranche antioccidentale ! Quando inizi il nuovo lavoro (il magnaccio suppongo)? Una sera ero ingolfatissimo: grappa di riso e l’ingorgo stomacale (nonche stomachevole) è diventato un’autostrada a 6 corsie 🙂

  11. Non ci credo che non l’avesse sperimentato nessuno!?!?! Io continuo ad occupare una sedia per il 98% del tempo. Non mi sento molto gratificato, infatti sto cercando altro. In bocca al lupo, e augurissimi per la Cempions (le gufate scudetto ormai son inutili, sigh)

  12. uh, che peccato. so già che entro la fine di settimana prossima sono impegnata. acciderbola. e poi, non ho ancora trovato la tisana cannellata! ma che gusti difficili che hai! e comunque…i miei ienigmini non sono scemi…anzi… in risposta alla tua proposta ti dico “svendita totale” (4,5,3,8). Presuntuosetto! (tranquillo…p rima o poi mi stancherò!)

  13. Grazie ‘na cifra..ma ‘na cifra caro er mio simpatico Matu…m’hai fatto piagne come un fontanone de Trastevere…!! !
    aho’ parli romano come un Torinese trapiantato da na cifra a Tor Pignattara o a Borgata Finocchio!!!!Be lla fratè ce becchiamo ar fungo dell’Eur…Bad a aho’..viè pure er Tigre e er Banana..tu porta chi voi te…e nun fa lo splendido quanno arrivi che sgommi con l’alfetta modificata..che vabbè che ‘a Pirelli ringrazia..ma fai ‘na caciara che te sentono pure a li castelli..e poi arivano ‘e guardie..ao’ anvedi li cellerini…!!!
    Ciao Matu…FORZA ROMA
    P.S.emmh..io non parlo cosi’..sia chiaro…era così..tanto per ridere..emm…

  14. Non insinuo velatamente proprio nulla…lo affermo urlando! NON HANNO SENSO! tu piuttosto…mic a hai risolto la mia. va bhè..te la risolvo io “dare tutto per scontato”. era carina…se letta in riferimento alla tua proposta cocktail. comunque no, mi spiace deluderti…ma non esistono alieni donna: certo, perchè loro sono una razza superiore, e l’evoluzione li ha portati ad eliminare il superfluo. Il tuo sogno però, si può coronare ugualmente…in un modo o nell’altro: per esempio, potresti copulare con chi ha copulato con un alieno…così.. .per interposta persona. che ne dici? cambiando discorso anch’io lavoro domani…ma oggi sono qui. perchè? perchè sono lombarda? 😉

Lascia un commento