Cristiani per storia

Caro blog,

secondo il presidente del senato della Repubblica italiana, noi “siamo cristiani o, piu’ precisamente, siamo giudaico-cristiani per storia anche quando non lo siamo per fede”. Ne seguirebbe che, sempre “per storia, anche se non per fede”, professiamo certi valori e crediamo in certi principi, e riconoscere ad una coppia omosessuale il diritto di sposarsi fa volar via “una bella fetta della nostra identita’”. In una versione light dell’attacco di Ratzinger (allora soltatnto quasi-papa) contro il “relativismo”, Pera in Spagna vuole combattere la minaccia del “laicismo … antistorico e anche pericoloso”, che va all’attacco della “idea stessa del matrimonio”, e del quale l’Europa tutta e’, in particolare, vittima.

Per storia, per i valori professati e per i principi creduti gli europei si sono scannati a vicenda per piu’ di mille anni. Per affinita’ intellettuale mi sono sempre sentito piu’ vicino a Talete e Socrate (noto culattone), che ad Abramo e al profeta Isaia; le radici della mia identita’ faccio abbastanza fatica a trovarle, con Pera, “sul Sinai e sul Golgota”. L’identita’, e’ vero, ci arriva in gran parte dalla Storia, cosi’ come l’istinto a riprodurci proviene in gran parte dai nostri geni. Cionondimeno ciascuno ha la possibilita’ di usare il cervello, metter su un bel preservativo, e ai geni troppo prepotenti, nonche’ alla Storia che non gli piace, mettergliela bellamente nel c***!

Matu

Cristiani per storiaultima modifica: 2005-07-05T09:45:37+02:00da matu73
Reposta per primo quest’articolo

25 pensieri su “Cristiani per storia

  1. Sarà che io non ho un’identità “storica” ben precisa, sarà che ho personalità multiple a cui ho affibbiato un nome per ciascuna di esse (non sono schizzofrenica. .. anche se qualcuno lo sospetta :P), sarà che l’identità a cui tengo di più è la mia, sarà che dò alle identità altrui lo stesso rispetto che pretendo per la mia, sarà perchè sarà, ma tutta sta polemica sul matrimoni gay per me è assurda… odio gli estremismi (sia da una parte che dall’altra… e ci sono da tutte e due le parti!) e amo il rispetto per le persone… forse chi parla e sbandierà le sue opinioni sui giornali come fossero “verità assoluta” dovrebbe pensare a quanto rispetto sta portando ad un’altro essere umano…

  2. cucù! indovina chi è tornata???? Ma ciao! ti sono mancata?? tu non molto, ma sai, io me ne stavo spaparanzata su una spiaggia splendida, o immersa in un mare tropicale con tanto di delfini e tartarughe…:) ))
    Ti mando un bacetto…buona giornata (piccola parentesi…esa me superato! sono stata miracolata!) Yle

Lascia un commento